2011 - Locandina

   

2011 - Programma dettagliato

Cassandra Mathews & The San Francisco Gospel Divas

Chiesa San Michele Sementina

Brillante gruppo californiano diretto dalla versatile cantante, pianista e compositrice Cassandra Mathews, testimonianza che la musica gospel rimane tutt’ora la colonna sonora del popolo afroamericano. Quattro stupende voci provenienti da esperienze ai massimi livelli cantando al fianco di Rev. James Cleveland, Dr. Bobby Jones o Edwin Hawkins (Oh Happy Day) per un concerto che si annuncia altamente coinvolgente.

Cassandra Mathews, voce, tastiera
Elisa Anderson, soprano
Bernetta Dunham, alto
Karen DeVone, tenore

Gruppo ospite: BlueSoul

Trio di recente formazione dedito al repertorio soul e pop, fra Aretha Franklin a Diana Krall. Le voci di Claudia Lucioni e Tanja Cittadino accompagnate al piano da Claudio Bodini per rivivere quelle magiche atmosfere in chiave acustica.

Kathy Taylor Gospel Ensemble

Locarno, Teatro di Locarno

Proveniente da Houston, Texas, la cantante Kathy Taylor è «Minister Of Music» della sua città e molto attiva in campo educativo e musicale. Esibitasi in grandi eventi come davanti al presidente Clinton e a Rev. Jesse Jackson, la Taylor appare regolarmente nei popolari programmi televisivi dedicati al gospel del Dr. Bobby Jones. Una voce potente ed elegante da contralto, K.T. sa suscitare la sensibilità dello spettatore offrendogli momenti fortemente avvincenti.

Kathy Taylor, voce solista
Monica Foley, soprano
Ivy Taylor, alto
Marva Marshall, tenore
Rise Joiner-Peter, tenore
Kendra Bradford, alto, soprano
Justin Bradford, tastiere
Recco Bennett, basso
Dion Foley, batteria

Cantante ospite: Julia Pelloni

La diciasettenne di Ponte Capriasca è una talentuosa cantante vincitrice di numerosi premi canori, in particolare il concorso «Ti-factor». Ritorna alla Rassegna dopo la sua presenza dell’anno scorso al concerto dedicato a Mahalia Jackson del Teatro Sociale di Bellinzona.

Earl Bynum & As We Are feat. Cora Armstrong

Bellinzona, Chiesa San Giovanni

Il cantante, pianista e direttore del Virginia Mass Choir, famosa formazione di oltre duecento coristi che fa capo alla Baptist Church di Virginia Beach, torna in Ticino con un nuovo progetto musicale del gruppo «As We Are» da lui fondato. Brani tradizionali e composizioni
proprie fanno parte del repertorio del talentuoso e affermato Bynum che per l’occasione ospiterà un’autentica rivelazione della eastcoast, la cantante Sister Cora Armstrong.

Earl Bynum, tastiere, tenore
Cora Armstrong, tastiere, alto
Virginia Young, alto
Clara Jackson, soprano
Zion Charity, basso
Simone Richardson, batteria

Cantante ospite: Coro ATM

Team amatoriale dell’Accademia Ticinese di Musica con sede a Locarno composto da 30 coristi diretti da Giovanni Bataloni e con Simone Bollini al pianoforte. Coro aperto a tutti coloro che desiderano dedicarsi al canto, in particolare al Gospel tradizionale.

The Brown Sisters

Bellinzona, Teatro Sociale

Originarie di Chicago, le sorelle Brown si sono formate sotto l’ala protettrice del padre, pastore della chiesa Pillar of Truth. Affermato gruppo, le Sisters si sono già esibite al fianco di alcuni monumenti del gospel come i Vinans o Pops Staple nei prestigiosi Chicago Gospel Festival e New Orleans Jazz & Heritage Festival. Già a Bellinzona nel 2001, le Brown avranno due ospiti eccellenti: la cantante Chawanya Hayes, già con Luther Vandross e Gladys Knight e il pianista Stanley Stubbs, onorificato con lo Stellar Awards. Dotate di qualità armoniche rare, le voci delle Brown sapranno incantare il pubblico per un concerto che si annuncia indimenticabile.

Vanessa Brown, direzione e alto
Lavette Brown, contralto, soprano
Adrienne Brown, tenore
Andrea Brown, alto e pianoforte
Rhonda Lott, soprano
Chawanya Hayes, soprano
Stan Stubbs, pianoforte, tenore, baritono

Cantante ospite: Reydana

Giovane cantante e autrice ticinese con all’attivo l’ottimo disco «Di nuovo nel Sole» con nove sue composizioni. Torna per la seconda volta ad esibirsi alla rassegna «Gospel & Spirituals».

Larry Jones Gospel Quintet

Olivone, Chiesa San Martino

Il gruppo fa parte di un progetto didattico e musicale fondato dal cantante, pianista e compositore Larry Jones nel 1999 a Chicago con il nome di «With One Accord». Ospite stabile del locale Gospel Festival, manifestazione di prestigio nazionale, Jones si colloca fra quegli interpreti che prediligono il repertorio tradizionale, lasciando però ampio spazio all’espressione e al talento vocale delle sue voci soliste.

Larry Jones, lead vocals, piano
Cynthia Carter, soprano
Becky Shaw, soprano/alto
Ebony Brown, alto
Wendell Williams, tenor

The Leggett Brothers

San Bernardino, Chiesa Rotonda

Tipico gruppo di stampo familiare fondato dal Rev. Johnnie Leggett, padre e mentore degli attuali Brothers. Attivo ormai da un ventennio, il gruppo ha recentemente pubblicato il nuovo cd «I’m Going Home Another Way» e arriverà in Svizzera per la prima volta. I Leggett hanno condiviso in passato la scena con i leggendari Mighty Clouds of Joy e i Jackson Southernaires, grazie alle loro sbalorditive doti vocali, così da strabiliare i fortunati spettatori dei loro concerti.

Rodney Leggett, voce
Kenny Leggett, voce
Chris Leggett, voce
Darrell Leggett, voce
Geronimo Jones, voce
Thomas Smith, voce e tastiera